Categorie
Acquistare Vendere

LA CONSULENZA DELL’AGENTE IMMOBILIARE

Come riconoscere i più bravi

Cosa fa nello specifico un agente immobiliare? Quali sono le differenze tra un agente immobiliare e un bravo agente immobiliare? Quando si esaurisce il suo lavoro?

Nell’immaginario collettivo un agente immobiliare è colui che cerca appartamenti da vendere oppure da affittare e cura la negoziazione tra le parti in modo da offrire un risultato ottimale che metta tutti d’accordo.

Però, oltre al lavoro di mediazione, un agente deve:

  • conoscere perfettamente il mercato immobiliare in cui opera (e il suo trend) al fine di quotare correttamente gli immobili
  • riconoscere le peculiarità di ogni singola soluzione abitativa esaltandone il valore
  • aggiornarsi costantemente su leggi e normative che consentono di garantirgli una consulenza precisa e puntuale

Sembrerebbe che le competenze di un agente immobiliare si esauriscano qui, ma in realtà un bravo agente immobiliare offre molto di più.

Oltre le attività di quotazione, mediazione e vendita di appartamenti un bravo agente immobiliare:

  • conosce e si aggiorna su strategie di marketing per ottimizzare tempo, risorse e per accelerare il processo di promozione e vendita dell’immobile; fornisce in quest’ambito soluzioni pubblicitarie alternative e di qualità
  • si occupa e si preoccupa personalmente che tutta la documentazione sia corretta, conforme e aggiornata e cerca soluzioni per risolvere eventuali problematiche (un bravo agente previene e/o riduce fortemente lo stress legato a tutte le attività preliminari di compravendita)
  • ascolta attentamente i suoi clienti al fine di incrociare al meglio, e nel minor tempo possibile, domanda e offerta; attività fondamentale per soddisfare tutte (o quasi) le richieste dell’acquirente (la casa perfetta non esiste)
  • instaura con i suoi clienti un rapporto di fiducia basato su sincerità, trasparenza e massima cooperazione, offrendo un supporto psicologico ed emotivo importante. Vendere o comprare casa è un passo importante che spesso comporta dubbi, timori e forti ripensamenti.

Ma quando si esaurisce il lavoro di un agente immobiliare?

Nella maggior parte dei casi il suo lavoro si conclude nel momento in cui gli viene saldata la provvigione.

Nel caso di un bravo agente immobiliare invece il suo lavoro ha “tempi di scadenza” molto più lunghi. Può succedere infatti che a distanza di tempo dall’acquisto di un immobile sia abbia necessità di un documento, di una certificazione, di una ristrutturazione.

Un bravo agente immobiliare resta sempre a disposizione dei suoi clienti offrendo un servizio di consulenza in grado di suggerire soluzioni, o semplici consigli, che possano contribuire alla completezza del suo servizio e alla piena soddisfazione del cliente.

Se desideri avere maggiori informazioni sui servizi offerti da UniCasa Vasto fissa ora il tuo appuntamento, puoi scrivere a info@inocasavasto.com, chiamare il 347 688 8775 o venire direttamente in agenzia in via G. Cesare 4/A a Vasto. Ti aspettiamo.

Lascia un commento