No documenti. No party.

No documenti. No party.

La documentazione necessaria per vendere casa

Vendere casa è una decisione che comporta un processo mentale che può durare a lungo. Poi però, quando si matura la convinzione, si vuole procedere alla vendita dell’immobile il prima possibile.

Ma siamo pronti per la vendita? Siamo sicuri di avere tutti i documenti necessari?

L’agente immobiliare è la prima cosa che vi chiederà. Passaggio preliminare, e fondamentale, per poter avviare la vendita senza brutte sorprese, e in qualsiasi compravendita le brutte sorprese si traducono quasi sempre in perdita di tempo, stress e nella peggiore delle ipotesi perdita di denaro.

Diffidate dunque delle agenzie che prendono l’incarico senza prima aver verificato la documentazione in possesso.

 

Esempio. Cosa succede se il notaio rogante, dopo la firma di un preliminare di vendita, si accorge della mancanza o dell’inesattezza dei documenti?

È possibile che la stipula venga rimandata, oppure che la stessa venga annullata.

In questo caso il proprietario si ritroverà in una grave condizione di inadempienza contrattuale con tutte le conseguenze (drammatiche) del caso.

La verifica dei documenti per la vendita di un appartamento è indispensabile affinchè si possa procedere alla vendita con serenità e rapidità.

 

Ma quali sono i documenti necessari alla vendita di un immobile?

  • copia dell’Atto di Provenienza
  • documentazione catastale e ipotecaria; se l’immobile ha subito nel corso degli anni variazioni o modifiche è necessario raccogliere le eventuali concessioni edilizie, i permessi a costruire, permessi in sanatorie, copie delle denunce di inizio attività
  • certificato di abitabilità
  • Attestato di Prestazione Energetica (APE)

Ovviamente, a seconda dell’immobile che si dispone, ci possono essere casi particolari e documenti specifici da allegare.

Se avete dubbi o perplessità riguardo la documentazione necessaria per la vendita di un appartamento potete commentare questo articolo o contattare UniCasa Vasto ai seguenti recapiti:

info@unicasavasto.com – tel. 3476888775