Comprare casa

Comprare casa

Strategie per una scelta mirata.

Chi decide di comprare casa realizza nella sua mente una serie di immagini con le quali cerca di “concretizzare” visivamente la sua “casa ideale”. Questo processo è normale, ma soprattutto indispensabile, al fine di individuare tutte le caratteristiche e le soluzioni possibili per definire un’idea di appartamento da acquistare.

Questa idea però, da sola, non è sufficiente per la selezione degli immobili da prendere in considerazione.

Quando decidiamo di comprare casa, infatti, uno degli aspetti più importanti è specificare all’agente immobiliare, dettagliandola il più possibile, la nostra “idea di casa“.

Può sembrare una banalità, ma posso assicurarvi che sapere con chiarezza cosa si sta cercando fa la differenza, soprattutto in termini di tempistica.

Ipotizziamo di entrare in agenzia e chiediamo informazioni sull’acquisto di un immobile. Specifichiamo la metratura, il budget di spesa, e quindi ci aspettiamo che ci vengano proposte diverse soluzioni sulle quali poter ragionare.

Rimaniamo sorpresi perché invece ci vengono fatte tante altre domande.

In che zona volete acquistare? Avete una preferenza riguardo il piano? Valutate soluzioni da ristrutturare? In riferimento al budget è necessario fare mutuo? Avete parlato con il vostro consulente bancario? Avete una tempistica di breve o lungo periodo? Valutate grandi o piccoli condomini? 

L’agente immobiliare ci sottopone insomma ad una vera e propria intervista, un “briefing” necessario per comprendere che, effettivamente, tante particolarità ci erano sfuggite.

A questo punto usciamo dall’agenzia in totale confusione e alle domande dell’agente se ne aggiungono a seguire tante altre.

“Cosa vogliamo comprare? per il cane forse sarebbe preferibile un piano terra con spazio esterno? E se la famiglia dovesse “allargarsi” ancora, non sarebbe preferibile un appartamento con una stanza in più e con l’ascensore? Siamo sicuri che la banca soddisfi la richiesta di budget?”

Ogni domanda però, grazie anche alla consulenza del bravo agente, troverà finalmente una risposta.

Una risposta che ci aiuterà ad avere le idee più chiare e precise sull’immobile da cercare, e aiuterà l’agente stesso nella selezione di quegli appartamenti che incroceranno perfettamente la domanda.

A questo punto siamo pronti per concretizzare serenamente il nostro sogno.

Lascia un commento